Dam by Arrmet Lab


‏Tra i progetti più longevi di Arrmet, Dam è una collezione di sedute imbottite la cui estetica coniuga morbidezza e tecnicità. Concepita per il mondo dell’ufficio, per la sua forma avvolgente e la qualità del rivestimento è stata interpretata dagli architetti con maggiore libertà – lo sgabello all’interno di cocktail bar e ristoranti, la poltroncina accanto ai tavoli importanti degli ambienti corporate della moda. È su questa linea che si è mosso dunque Arrmet Lab, il laboratorio di design di Arrmet, nel riprogettare la collezione con un occhio all’ergonomia e uno al design: nella poltroncina le fasce sovrapposte sono diventate tre, mentre lo sgabello si è arricchito della base in legno, più calda e versatile.


‏Comfort a colori

‏Confortevole di natura per la forma curva e avvolgente dello schienale e la qualità tattile del rivestimento, la poltroncina Dam è oggi ancora più performante ed ergonomica, con una fascia in più che offre maggiore supporto alla schiena. Ancora più ampia anche la gamma di tessuti per il rivestimento, che nello sgabello con base in acciaio inox si abbina al colore del poggiapiedi verniciato.

«Un prodotto duraturo crea fiducia, e la fiducia è un fattore sempre più importante»


D. Come si è evoluta la collezione Dam?
R. Dam è nata come una collezione composta da una poltroncina – con diversi basamenti – e uno sgabello con base centrale regolabile. Quando l’abbiamo lanciata, alcuni anni fa, pensavamo soprattutto all’ambito ufficio, perciò abbiamo trovato molto interessanti le interpretazioni di volta in volta diverse che ne hanno dato gli architetti, che l’hanno vestita di finiture tali per cui è diventata elemento identificante di ristoranti, bar e showroom del mondo moda.

D. Perché si è reso necessario un cambiamento?
R. Per rendere ancora più performante ed ergonomica la poltroncina e per spingere anche lo sgabello nella direzione fashion suggerita dai nostri partner, gli architetti. Entrando nello specifico, alla poltroncina è stato aggiunto un terzo anello che conferisce maggiore supporto alla schiena; un comfort maggiore adatto a trascorre più ore nella stessa posizione come accade nelle sale meeting e nelle aree lavoro di un tipico ambiente corporate, ma non solo. Lo sgabello, che prima contava su un unica base centrale piuttosto tecnica, ora viene accompagnato da una versione con base in legno girevole, più calda e versatile, che può essere personalizzata scegliendo tra molte essenze e finiture, così che gli interior designer possano godere di una possibilità in più.

D. Come si spiega il successo di Dam?
R. Arrmet non punta a prodotti modaioli che sfruttano gli slanci commerciali di breve-medio periodo. Al contrario, mette a punto dei progetti di ampio respiro, longevi, che non per forza si esprimono completamente al momento del lancio ma si completano nel tempo, cogliendo gli spunti che vengono dal mercato, dai designer  o dai partner, interior designer e architetti che in Arrmet trovano sempre il giusto interlocutore per sviluppare progetti su misura o personalizzati. Dam è espressione di questa filosofia: abbiamo sempre supportato e promosso il progetto, decretandone una crescita lenta ma costante. Un prodotto duraturo crea fiducia in chi compra e in chi vende, e la fiducia è un fattore sempre più importante.

Focus tecnico sulla collezione

 

Dam è una collezione di sedute imbottite composta di poltroncine e sgabelli girevoli. Il sedile, tondo e ben imbottito, è avvolto dallo schienale a due o tre fasce sovrapposte che oltre a offrire un confortevole supporto lombare fungono da braccioli. La poltroncina è disponibile con base a trespolo, con o senza ruote piroettanti, mentre lo sgabello girevole è fornito con base regolabile in altezza in acciaio inox satinato e poggiapiedi cromato o verniciato, oppure con base in legno.

Visita la collezione sul sito

Dam SP
Dam HO
Dam XL-SP
Dam XL-HO
Dam ST-4WL
Dam ST-ADJ


Download