NEWSLETTER
Iscriviti
Iscrivendoti, riceverai notizie riguardanti i nostri prodotti e le novità. Ti invitiamo a leggere la nostra Privacy Policy.
  • Hidden
×
HomeNewsLa nuova identità visiva di Arrmet si ispira alla grafica italiana degli anni ’50 e ’60

La nuova identità visiva di Arrmet si ispira alla grafica italiana degli anni ’50 e ’60

La nuova identità di Arrmet è stata creata assecondando il legame con il recente passato dell’azienda e recuperando la cultura visiva italiana degli anni ’50 e ’60. Un periodo storico, durante il quale molte aziende attive nel settore dell’arredamento si sono fatte promotrici di una grafica moderna, avvalendosi della collaborazione di illuminati architetti e grafici dell’epoca.

In occasione del Salone del Mobile di Milano 2021, l’azienda di sedie e tavoli di design ha svelato il suo nuovo logotipo e il carattere tipografico Arrmet Grotesk. Si tratta di una versione personalizzata del carattere FT Aktual, disegnato da Alberto Moreu e Alberto Malossi.

“Abbiamo cercato di associare al nostro logotipo, identificato da caratteri tipografici di derivazione geometrica, uno stile più italico e mediterraneo. Pur restando pulito e moderno, il logo ha acquisito un disegno più umanistico, che incarna pienamente la personalità dell’azienda.”

Arrmet ha una lunga storia alle sue spalle e si è affermata come marchio internazionale grazie ad alcune collezioni che sono diventate dei classici contemporanei. Il suo design sostenibile, che supera la prova del tempo e dell’uso e avvicina le persone è basato sulla semplicità di progetti ben riusciti, quelli che in cui c’è dialogo: tra persone e ambienti, tra materiali e tecniche, tra estetica e funzione.

Il rebrand segna un nuovo capitolo nella storia di Arrmet, dopo un anno di riflessione, durante il quale la direzione aziendale e quella artistica si sono concentrate sulla definizione della personalità più identitaria di Arrmet.

Questa immagine rinnovata è in linea con lo stile accogliente, espresso dalle idee e dalle lavorazioni impeccabili, con la cultura manuale unita alla capacità organizzativa, con la purezza delle forme e la qualità dei materiali dei prodotti made in Arrmet.

Arrmet, i colori

La nuova personalità del marchio include una tavolozza di colori primari e il nuovo carattere tipografico, chiamato Arrmet Grotesk. La scelta di animare la comunicazione con il colore è venuta semplicemente guardando alla storia dell’azienda: il colore ha sempre avuto un ruolo importante nel mondo Arrmet.

“Il colore restituisce l’energia e la vivacità che Arrmet mette nei suoi prodotti. Quindi l’utilizzo di un’ampia gamma di colori per la palette cromatica è sembrata una scelta giusta, in piena sintonia con il DNA aziendale” ha affermato l’azienda. “Volevamo creare un’identità che si distinguesse dai codici monocromatici ed esprimesse la personalità e il carattere di Arrmet, creando un linguaggio visivo attraente, godibile, originale”.

Arrmet Grotesk

Il nuovo carattere è un carattere sans serif frutto di una meticolosa ricerca formale sul grottesco moderno, in particolare sulla tradizione italiana del genere.

Le proporzioni compatte e il basso contrasto ne connotano l’utilità senza comprometterne l’eleganza formale, mentre la quantità di glifi lo rende versatile e adatto a una varietà di usi. I grandi esempi a cui l’Arrmet Grotesk si ispira sono il “Linea” di Umberto Fenocchio e il “Forma” di Aldo Novarese, entrambi dotati di notevole chiarezza e incisività.

L’Arrmet Grotesk presenta un set stilistico personalizzato, con punteggiatura tonda e disegno caratteristico per le lettere ‘t’, ‘Q’ e ‘R’. Questo carattere rende omaggio al linguaggio geometrico del design, infuso con quel mix inimitabile di saper fare, fantasia, creatività, lusso, versatilità che tutto il mondo identifica con lo stile italiano.